Biscotti di frolla montata per sparabiscotti

>> lunedì 21 settembre 2009


L'avevo detto che prima o poi avrei dovuto provare questo strano aggeggio che mi ha regalato Marco...quale migliore occasione se non il laboratorio dei dolci di Chiara di sabato scorso?
Ho scelto come ricetta la frolla montata dì Babette, che si è rivelata della giusta consistenza e sapore.
Ho decorato con cioccolata fondente, marmellata di mandarini e di frutti di bosco e infine granella di nocciole.
Per quanto riguarda l'estetica sono consapevole che si poteva fare di meglio; tuttavia lo sparabiscotti richiede una certa manualità, io posso solo dire che preferisco la sacca da pasticcere!

Ecco la ricetta:
11 gr. di margarina tagliata a quadretti e a temperatura ambiente,
55,5 gr. burro tagliata a quadretti e a temperatura ambiente,
(potete usare anche solo burro)
83 gr. zucchero al velo,
166,6 gr. farina 00,
100 gr. farina Manitoba,
1 uova,
mezza bustina di vanillina,
1 pizzichino di sale.

Procedimento:

Setacciare insieme le due farine. Mettere il burro, la margarina e lo zucchero nell'impastatrice con la frusta a filo e montare bene. Aggiungere l'uovo e continuare a montare qualche minuto, finchè l'uovo non si sia assorbito. Con un cucchiaio incorporate delicatamente le farine, aggiungendo anche il pizzico di sale e la vanillina.Il composto va lavorato fino a renderlo omogeneo (fare questa operazione a mano sarebbe piuttosto faticoso, meglio utilizzare l'impastatrice con il gancio innestato) . Mettere nello sparabiscotti e formare i biscotti direttamente sulla teglia, senza bisogno di ungere ( il composto è già ricco di burro!).
Infornare a 170 per 12-15 minuti: i biscotti devono restare bianchi o appena-appena dorati. Tolti dal forno saranno teneri ma vanno lasciati raffreddare e sono migliori se consumati dopo qualche giorno. Si conservano a lungo in una scatola di latta.
Buon appetito!!!

0 commenti:

Creative Commons License Questo blog è protetto da licenza Creative Commons: prima ddi utilizzare o diffondere qualsiasi contenuto si prega di chiedere l'autorizzazione al proprietario. MacondoExpress by Cinzia Arena is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. Permissions beyond the scope of this license may be available at http://macondoespress.blogspot.com/.

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP