Dalla panna....il burro ed il latticello (buttermilk)

>> lunedì 21 settembre 2009

Per la torta di compleanno di mio papà avevo proprio voglia di preparare una Missisipi food cake, la delizia americana al cioccolato, già fatta altre volte ma che che prevede il latticello tra gli ingredienti. Ho sempre sostituito questo ingrediente, tipicamente americano e derivato dalla realizzazione del burro, con il latte, ma il risultato non mi soddisfaceva. Ho deciso così di realizzarlo in casa, dato che si tratta di una operazione semplice e divertente.
Il latticello può essere utilizzato in moltissime ricette come muffin, pancake, piadine ai cui impasti dono una incredibile sofficità.
Ecco il procedimento :
Vi serve mezzo litro di panna e una impastatrice o sbattitore.
Montate la panna finchè non addensa; a questo punto continuate ancora finchè non si comincerà a formare un liquido ed una parte solida. Man mano che andrete avanti le due parti si separeranno.
A questo punto raccogliete il burro formatosi con le mani e sciacciate bene per fargli eliminare l'acqua, dopo di chè schiacciate il burro contro un setaccio, io ho usato una fascetta di quelle per la ricotta, e poi sciaquatelo sotto l'acqua ghiacciata, meglio se utilizzate l'acqua di una ciotola alla quale avrete unito dei cubetti di ghiaccio. Mettete il burro in della carta da forno e ponetelo dentro un contenitore in coccio. Se volete potete aromatizzarlo con sale o erbe aromatiche.
Il liquido che rimane è il latticello, filtratelo e conservatelo in frigo per non più di 2-3 giorni.
Piccola precisazione : io ho utilizzato il burro un pò la sera, sul pane, ed il resto il giorno dopo per la torta; credo comunque che i tempi di conservazione siano inferiori rispetto al burro acquistato al supermercato, e questo in virtù della maggiore percentuale di liquido che permane nel burro casalingo; vi consiglio pertano di consumarlo entro una settimana.

0 commenti:

Creative Commons License Questo blog è protetto da licenza Creative Commons: prima ddi utilizzare o diffondere qualsiasi contenuto si prega di chiedere l'autorizzazione al proprietario. MacondoExpress by Cinzia Arena is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. Permissions beyond the scope of this license may be available at http://macondoespress.blogspot.com/.

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP