Dessert o paste da thè

>> lunedì 21 settembre 2009

Oggi voglio postare una ricetta davvero molto semplice, tanto veloce da realizzare quanto deliziosa.
I dessert sono dei biscotti-pasticcini buonissimi e semplicissimi da fare, si impiega in tutto mezz'ora, 45 minuti al massimo, compresa cottura e decorazioni.
Una vera bontà, ideali da preparare se aspettate ospiti, possono essere conservati in una scatola di metallo e resistono tranquillamente una settimana.
Ho preso gli ingredienti dal libro di mia madre (di quando lavorava in pasticceria) e per il procedimento (che non c'era!) mi sono ispirata ad una ricetta trovata su cookaround (molto simile).

Ingredienti :
225 gr di farina
100 gr di zucchero a velo
150 gr di burro
1 uovo
mezzo cucchiaino di lievito
aroma al burro (fantastico davvero! In alternativa una bustina di vanillina e qualche goccia di aroma al limone)

Procedimento:
Con le fruste elettriche montate il burro insieme allo zucchero e poi unite l'uovo. Continuate a sbattere fino ad avere un impasto omogeneo. Unite la farina mescolata al lievito delicatamente, con movimenti dal basso all'alto (come per il Pds) unite gli aromi e, dopo aver mesolato, sistemate il composto in una sacca da pasticcere con innestata una bocchetta a stella di 12 mm di diametro (il composto è abbastanza duro).
Divertitevi a formare sulla teglia rivestita di carta da forno dei pasticcini della forma preferita. Io ho fatto quelle che da noi vanno per la maggiore.
Immagine
Infornate a 220 gradi tirando fuori i biscotti prima che diventino dorati. Dovrebbero bastare 15 min. comunque teneteli d'occhio.
Sfornate e fate raffreddare: fate attenzione, quando sono caldi sono delicatissimi.
Decorate con zucchero a velo o cioccolata fondente.




Buon Appetito!!!

2 commenti:

Drums 3 novembre 2009 alle ore 14:54  

Mi sa che questi li proverò al più presto (ho già preso dell'ottimo cioccolato fondente per le coperture ;) ).

Dalle foto sembrano davvero molto buoni. Complimenti.

Cinzia 4 novembre 2009 alle ore 06:26  

Grazie mille dei complimenti, fai bene a provarli, sono facili e buonissimi!!!

Creative Commons License Questo blog è protetto da licenza Creative Commons: prima ddi utilizzare o diffondere qualsiasi contenuto si prega di chiedere l'autorizzazione al proprietario. MacondoExpress by Cinzia Arena is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. Permissions beyond the scope of this license may be available at http://macondoespress.blogspot.com/.

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP