Torta caprese, una delizia al cioccolato

>> martedì 2 febbraio 2010

Non un grammo di farina per questa delizia, una torta morbida, che si fonde in bocca, un vero peccato di gola.
Perchè possa essere apprezzata in pieno va consumata a partire dal giorno seguente la preparazione, leggermente scaldata al microonde : è questo un passaggio fondamentale, che ermette di sprigionare appieno l'aroma intenso del cioccolato.


La ricetta è presente un pò ovunque sul web, in varie versioni, questa è sicuramente la migliore, a mio avviso, semplice da ricordare e da preparare.

Ingredenti (per una tortiera da 26 cm di diametro)

200 gr di cioccolato fondente
200 gr di burro
200 gr di zucchero
200 gr di mandorle spellate
5 uova

Fondere il burro con il cioccolato a bagno maria, farlo raffreddare; tritare grossolanamente le mandorle con un frullatore, a parte montare le uova con lo zucchero come per il pan di spagna, facendo in modo cioè che triplichino di volume, diventino bianche e ben compatte.
Unire alle uova le mandorle tritate, mescolando dall'alto al basso con una spatola, in modo che non smontino.
Una volta che la mandorle sono ben amalgamate unire il composto di cioccolato e burro tiepido, facendo attenzione a mescolare bene, poichè il cioccolato tende a depositarsi sul fondo.
Versare in un a tortiera da 26 cm imburrata ed infarinata ed infornare in forno già caldo, 180 gradi per 30minuti circa.
Prima di sofrnare fate la prova stecchino : in questo caso l'interno deve risultare leggermente umido, ma non liquido.
Ripeto che va consumata solo il giorno dopo, appena sfornata non ha certamente lo stesso sapore; l'ideale sarebbe riscaldarla leggermente al microonde in modo da rendere l'interno morbido e cremoso.

1 commenti:

Drums 10 febbraio 2010 alle ore 14:35  

Fantastica ricetta!
Domenica la proverò.

Grazie.

Creative Commons License Questo blog è protetto da licenza Creative Commons: prima ddi utilizzare o diffondere qualsiasi contenuto si prega di chiedere l'autorizzazione al proprietario. MacondoExpress by Cinzia Arena is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. Permissions beyond the scope of this license may be available at http://macondoespress.blogspot.com/.

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP