Pan di Spagna

>> lunedì 21 settembre 2009

Ricetta base, indispensabile per la maggior parte delle torte, semplicissima, priva di grassi e soprattutto, senza lievito!!!
Io lo faccio così:
Per una teglia da 26 cm:
6 uova
180 gr di farina
180gr di zucchero

In ogni caso utilizzo sempre 30 gr di zucchero e 30 gr di farina per ogni uovo, variando il numero di uova in base alla dimensione della teglia.

Procedimento :
Montate con una impastatrice o con uno sbattitore le uova insieme allo zucchero per 15 minuti, nel caso utilizziate lo sbattitore dovete lavorarle un pò di più; in ogni caso la cosa fondamentale e che alla fine il composto sia diventato bianco e triplicato di volume; un metodo veloce per capire se potete fermarvi è verificare che le uova "scrivino". Fate così : immergete le fruste nel composto, sollevatele e vedete se il composto che cola da esse è abbastanza compatto da formare delle scritte sul resto del composto che rimangano ben separate, senza fondersi con esso.
A questo punto l'impastatrice non vi serve più. Prendete una spatola o un cucchiaio di legno e unite la farina setacciata, poco per volta e con estrema delicatezza, per non smontare il compsto.
Utilizzate dei movimenti dal basso verso l'alto, sempre delicati e senza mai mescolare!!
Infonate in forno caldo a 180 gradi finchè la superfice non sarà bella dorata. Prima di sfornare fate la prova dello spaghetto per vedere se l'interno è ben cotto!!
Una volta sfornato fatelo raffreddare avvolto in un canovaccio per mantenerlo bello umido.
Ecco il risultato, questo è stato fatto in uno stampo da 22 cm


Bello alto, anche senza lievito!


Buon appetito!!!

0 commenti:

Creative Commons License Questo blog è protetto da licenza Creative Commons: prima ddi utilizzare o diffondere qualsiasi contenuto si prega di chiedere l'autorizzazione al proprietario. MacondoExpress by Cinzia Arena is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. Permissions beyond the scope of this license may be available at http://macondoespress.blogspot.com/.

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP