Surf cake

>> lunedì 21 settembre 2009



Ed ecco la Mississipi moud cake, un dolce supercioccolatoso dalla consistenza morbida e fangosa, come dice appunto il nome, a ricordare il fango del delta del fiume. E' quindi un dolce tipico del sud degli USA che ho ricoperto in panna e decorato con gelatina alimentare, biscotti digestive e soggetti in pasta di zucchero.
Non è perfetta ma la trovo simpatica ed adatta al festeggiato, maniaco del windsurf.
Da notare lo squalo che segue il mio ignaro papà!!

Ingredienti:

250 gr di burro
250 gr di cioccolato fondente
180 ml di acqua
2 cucchiaini di caffè liofilizzato
150 gr di farina autolievitante (detta anche "farina magica")
150 gr di farina 00
70 gr di cacao in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
250 gr di zucchero
4 uova
120 ml di latticello
2 cucchiai di olio
Procedimento


In un pentolino sciogliete insieme all'acqua il burro, il cioccolato ed il caffè solubile, girando con un cucchiaio di legno finchè non avrete una crema liscia; togliete quindi dal fuoco e lasciate intiepidire.
Setacciate in una terrina le due farine insieme al cacao ed al bicarbonato e allo zucchero. Aggiungetevi le uova appena un pò sbattute con il latticello e l'olio e mescolate bene.
Incorporatevi quindi l'impasto con il cioccolato e versate l'impasto in una tortiera da 26 cm imburrata ed infarinata.
Passate in forno caldo a 160 gradi per circa un'ora e venti minuti: i tempi sono comunque soggettivi, prima di sfornare fate la prova stecchino che dovrà uscire leggermente umido.
Sfornate il dolce e richiudetelo entro un telo a cucina nel quale lo lascierete raffreddare.
Tutto sommato è una preparazione semplice ma vi assicuro che il gusto è qualcosa di formidabile, si sente davvero tutto il sapore e l'odore del cioccolato, una delizia!

0 commenti:

Creative Commons License Questo blog è protetto da licenza Creative Commons: prima ddi utilizzare o diffondere qualsiasi contenuto si prega di chiedere l'autorizzazione al proprietario. MacondoExpress by Cinzia Arena is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. Permissions beyond the scope of this license may be available at http://macondoespress.blogspot.com/.

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP