Torta al pistacchio...con crema al pistacchio

>> giovedì 29 aprile 2010

Mi sono resa conto che, pur abitando a Catania, vicinissima a Bronte, terra del pistacchio, non ho mai provato a fare una torta completamente al pistacchio, impasto e crema.
C'è da dire che a questo ha contribuito anche il prezzo non proprio accessibile della materia prima (un buon pistacchio di Bronte, quello bello verde, non costa meno di 35 euro al chilo qui a Catania, al nord forse anche qualcosina di più; diffidate di prezzi inferiori perchè provengono sicuramente dalla Grecia o dall'Iran
Comunque ho deciso che bisognava rimediare.
Sono partita dal pistacchio intero sgusciato, ne ho usato 200 gr per la base e 200 per la crema,  mi raccomando non comprate i pistacchi salati o tostati che vendono per l'aperitivo!!!

Ingredienti :
 Per la base
200 gr di pistacchio tritato finemente
100gr di zucchero
60 gr di burro
50gr di cioccolato bianco
50gr di farina
3 uova

Per la crema
200 gr di pistacchio (o la stessa quanità di semilavorato di pistacchio)
1 uovo
500ml di latte
150 gr di zucchero
2 cucchiai di amido
Fondere a bagnomaria 60 gr di burro e 50 di cioccolato bianco.In un a terrina montare tre uova con 100 gr di zucchero, incorporare delicatamente 50 gr di farina e, una volta freddo, il composto di burro e cioccolato e la farina di pistacchio.
Versare in una tortiera ( da circa 24 cm di diametro) e infornare a 180 gradi, fino a cottura ultimata (deve rimanere leggermente umida).


Per la crema sono partita dalla farina di pistacchio perottenere  una sorta di semilavorato.
Lo si ottiene utilizzando un robot da cucina dalle lame molto taglienti, lavorando il pistacchio a lungo, aiutandosi con l'aggiunta di un cucchiaino di olio di semi, fino a quando non vedrete che la consistenza della pasta cambia notevolmente, da quella polverosa a quella cremosa, per la foriuscita degli olii contenuti nel pistacchio.
Ecco come dovrebbe presentarsi:


Questo composto base sarà il punto di partenza che vi permetterà di realizzare qualunque cosa abbiate in mente, dal gelato alle creme, dalle mousse ai semifreddi.
Io l'ho utilizzato per realizzare la crema partendo dagli ingredienti di unaclassica pasticcera, ho usato 200 gr di semilavorato, 1 uovo, 500 ml di latte, 150 di zucchero e 2 cucchiai di amido.
Ho impastato il pistacchio con zucchero ed amido, ho unito l'uovo ed infine il latte bollente a filo, mescolando continuamente.
Ho messo sul fuoco fino all'addensamento.
Ho farcito e ricoperto la torta con la crema


























Infine ho ricoperto con farina di pistacchio

 Spero che troviate utile la ricetta, buon appetito!

Read more...
Creative Commons License Questo blog è protetto da licenza Creative Commons: prima ddi utilizzare o diffondere qualsiasi contenuto si prega di chiedere l'autorizzazione al proprietario. MacondoExpress by Cinzia Arena is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. Permissions beyond the scope of this license may be available at http://macondoespress.blogspot.com/.

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP