La fiera dei morti...e delle menzogne.

>> lunedì 2 novembre 2009

Ecco un articolo apparso il 30/10 sul sito internet radiocatania :
"Prosegue il ricco programma di iniziative commerciali all’interno della Fiera dei Morti. L’evento, che sta raccogliendo consensi da parte delle centinaia di visitatori che da poco più di due giorni affollano il “Santa Sofia”, è stato ancora una volta caratterizzato da


grandi attrazioni che non hanno mancato di appassionare adulti e bambini. Ieri complice la bella giornata di sole si è potuto registrare una importante affluenza sin dall’apertura dei cancelli: “ Tutto sta andando secondo le nostre previsioni della vigilia – dice il vice sindaco ed assessore alle Attività Produttive Mario Chisari- la fiera dei morti rappresenta un appuntamento storico ed importante per la nostra città  che unisce da un lato l’importante tradizione del culto dei Defunti, e dall’altro la forte vocazione commerciale di Catania. Ci stiamo prodigando per rendere tutto estremamente ordinato, pulito e sicuro. Finora ci siamo sempre riusciti”. La fiera
rappresenta una manifestazione capace di attirare l’interesse dei catanesi, attirati da un’offerta commerciale unica e non solo. Ieri è stata una giornata all’insegna delle famiglie e del divertimento: “ Tutti i presenti, Sindaco in testa- afferma il titolare di una delle bancarelle- ha potuto constatare di persona la bravura, la competenza e la professionalità di noi esercenti. Stiamo incrementano i nostri affari e per tanti di noi, in questo periodo di profonda crisi, è una boccata di ossigeno non indifferente”. La sicurezza e la circolazione veicolare come sempre verranno prima di tutto. Per garantire la tranquillità e il rispetto delle regole, vigili urbani e forze dell’ordine intensificheranno i controlli nelle vie limitrofe, provvedendo al sequestro di articoli posti in vendita da commercianti non in regola ed elevando multe o provvedendo alla rimozione forzata del mezzo per tutti gli automobilisti indisciplinati.
Come l’anno scorso, sarà allestito un piano di collegamento per coinvolgere le municipalità ed i comuni limitrofi quali Gravina, Mascalucia, Sant’Agata Li Battiati, San Giovanni La Punta, Tremestieri e Misterbianco.
“ Ognuno di noi sta facendo un ottimo lavoro- sottolinea Concetto Cappadonna- ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Sin dall’ingresso ai parcheggi, la gente si congratula con noi per l’ordine che stiamo riuscendo a mantenere”.
Tante le vie d’accesso, sia dalla tangenziale che dalla circonvallazione, per garantire una maggiore fluibilità ed essere raggiungibile utilizzando le fermate Amt  dell’autobus 443, in via Zenone, e 449, in via Carubella. Come sempre saranno presenti tutte le categorie merceologiche. La pulizia quotidiana, e ovviamente finale dell’intera zona è garantita dagli operatori della Nettezza urbana"

Ora io mi chiedo : ma hanno voglia di scherzare? Pulizia ed ordine? Aspettate, ma state parlando della fiera dei morti di Catania, dove munnizza, disordine ed illegaità regnano sovrane? Bhè, se è così vi consiglio di darvi una rinfrescata perchè siete ben lontani dalla realtà...
La cosidetta "fiera dei morti", organizzata per il secondo anno nella zona di via Santa Sofia non raggiunge certo i livelli di delirio omnipresenti quando la manifestazione era organizzata nel già intasatissimo centro storico (per chi non ne ha esperienza diretta vi lascio immaginare come può essere una manifestazione fieristica organizzata al centro di una città caotica come Catania), ma vi si avvicina molto.
Innanzitutto sono assolutamente contraria all'iniziativa do coloro ii quali (l'Università?) hanno deciso di affidare alla manifestazione un parcheggio destinato agli studenti e lavoratori che ogni mattina si recano, non per piacere, presso la cittadella universitaria ed il policlinico, sottraendo loro un utile ausilio data la cronica mancanza di posteggi nella zona. Vi sono molte altre strutture più idonee, giusto per citarne una, l'inutilizzato (ed inutile) parcheggio scambiatore di Via Leucatia.
Ma passiamo oltre. Nei giorni di maggiore affluenza (ovvero ieri ed oggi) le zone limitrofe divengono impraticabili per i residenti che si vedono costretti a difficoltosi slaloom per ritornare a casa : autovettore posteggiate ovunque, su marciapiedi di strade già di per sè molto strette, sulle scivole di accesso ai condomini, agli angoli delle strade, in doppia e tripla fila, posteggiatori abusivi di tutti i tipi (anche ragazzini improvvisatisi tali per l'occasione) venditori di castagne e quant'altro ad occupare ogni angolo rimasto disponibile.
Insomma, una situazione insostenibile.
Per cui, ieri sera, stufa della situazione, chiamo la polizia municipale, se non altro per sapere cosa stanno facendo per risolvere la situazione.
Alla prims chiamata colui che mi risponde, dopo aver sentito la mia richiesta mi dice "Signora, ha perfettamente ragione, le passo la centrale operativa e vediamo cosa possiamo fare". Silenzio di qualche minuto e dopo di chè cade la linea.
Non demordo e provo con la municipale di gravina. L'agente che mi risponde, davvero gentilissimo, mi informa che purtroppo la loro unica pattuglia è impegnata davanti al cimitero. Ma non si limita a dirmi questo: mi sostiene nelle mie ragioni e mi fa presente che purtroppo il problema è del comune di catania perchè è da quest'ultimo che la manifestazione è organizzata; "Signora, ha ragione, queste cose loro le organizzato così, come si sveliano la mattina, senza pianificare nulla, senza organizzare un piano viario : si immagini che non si sono degnati minimamente di contattarci per organizzarsi con noi. Purtroppo Lei non è la prima che chiama, e mi dispiace tantissimo. Adesso chiamo la centrale di catania e vediamo cosa fare".
Davvero una persona gentilissima, fossero tutti così!
Comunque sia la sua chiamata non deve avere avuto molto effetto perchè oggi pomeriggio la situazione era identica se non peggiore, e a serata è appena iniziata, quindi...CHE NON VENGANO A RACCONTARCI CAZ...ATE, PLEASE

0 commenti:

Creative Commons License Questo blog è protetto da licenza Creative Commons: prima ddi utilizzare o diffondere qualsiasi contenuto si prega di chiedere l'autorizzazione al proprietario. MacondoExpress by Cinzia Arena is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. Permissions beyond the scope of this license may be available at http://macondoespress.blogspot.com/.

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP